5G e IoT come cambieranno il più bel gioco del mondo?

L’uso del 5G cambierà qualcosa? In questo articolo tratterò tre punti in cui il 5G e l’IoT possono cambiare il calcio nei prossimi anni.

Cosa succederà nei prossimi anni con il 5G sicuramente al suo apice? Cosa possiamo aspettarci? Avrà un impatto sulla nostra relazione con il bellissimo gioco?

In effetti, ci sono già molti diversi casi d’uso in sviluppo che possono già offrirci un assaggio del futuro.
Alcuni già sono stati trattati. Per i giocatori: allenamento e analisi intelligenti, esperienze di gioco con AR/VR coinvolgenti. Per i fan: connettività da stadio ad alta capacità e bassa latenza.

Di seguito, ho selezionato tre degli sviluppi più interessanti.

  1. Analisi sportiva intelligente
    Negli sport d’élite, sono i dettagli più fini a fare la differenza. Il lato scientifico del gioco è già estremamente avanzato, quindi sarebbe difficile immaginare dove andremo dopo. Quindi, che ne dici di testare questa teoria: Internet delle cose rivoluzionerà quasi ogni aspetto della società e dell’industria, creando tutte queste meravigliose fabbriche intelligenti e città sostenibili. E se quel modello fosse adattato al campo di calcio? Nell’allenamento, cosa accadrebbe se complesse rappresentazioni tattiche prendessero vita in tempo reale attraverso droni e analisi dal vivo? Nelle partite, se i movimenti e gli sforzi dei giocatori dell’avversario fossero analizzati in tempo reale in modo che allenatori e giocatori potessero prevedere cosa succederà dopo? Come afferma Nadia Nadim della nazionale danese e Paris Saint-Germain: “La tecnologia cambierà il gioco”.
  2. Esperienze di calcio coinvolgenti
    In preparazione si è soliti svolgere delle partitelle, non è insolito che le squadre di calcio si allenino contro squadre con attributi simili all’avversario, ai giocatori viene spesso chiesto di imitare i movimenti e lo stile dei giocatori chiave. Questo mi ha fatto pensare: e se, tra quattro anni, le squadre sportive d’élite avessero la tecnologia per sperimentare i calci piazzati nella vita reale e le giocate tattiche contro i rappresentanti virtuali degli stessi giocatori? Con il 5G, questa idea si avvicina enormemente alla realtà, resa possibile dall’intelligenza artificiale, dalla realtà aumentata e dalla connettività a latenza ultra bassa. E se anche noi consumatori e giocatori avessimo accesso a questo? Riesci a immaginare tuo figlio che si allena contro artisti del calibro di Leo Messi? Migliorerebbe assolutamente le sue prestazioni.
  3. Connettività allo stadio senza rivali
    Con la tecnologia 5G potenziata durante gli eventi e la prevista distribuzione sul mercato di dispositivi indossabili intelligenti nei prossimi anni, si può solo immaginare ciò che è possibile – sia per i fan, sia per i giocatori che per le squadre officianti. Analisi / interazione intuitive dei giocatori, ritardo di millisecondi sui servizi di streaming dei tifosi, chiamate in fuorigioco in tempo reale (precisione millimetrica). Qualunque cosa accada, l’esperienza della giornata non sarà più la stessa.

I romantici del calcio non devono essere allarmati. Anche con latenza bassissima e tecnologie immersive, lo sport rimarrà comunque umano (almeno per ora). E quelle cose che amiamo – la passione, le imperfezioni, gli errori umani – continueranno a dominare i nostri fine settimana. Quindi, aspettatevi, tra quattro anni, di avere ancora quelle conversazioni su “quel cartellino rosso”, “quella decisione VAR” o “quella richiesta di penalità”. Qualunque squadra stai supportando quest’estate, goditi il match!