Come superare la crisi? 5 consigli

Stiamo tutti facendo del nostro meglio per far fronte alle circostanze attuali e credo che nelle avversità ci sia un’opportunità per cambiare, evolvere e adattarsi.

Che tu sia un individuo, un imprenditore o un marchio, la necessità dell’ora è di rivalutare, ripensare e reinventare il tuo approccio. Mentre influencer, miliardari e aziende si stanno unendo per aiutare i bisognosi, i marchi devono sostenere le attività commerciali e allo stesso tempo dare un contributo positivo a coloro che li circondano.

Ti consiglio alcuni passi per rispondere all’emergenza:

1) Diventa digitale
I marchi devono concentrarsi sulle proprie operazioni digitali e cercare modi efficaci per connettersi, interagire e negoziare con il proprio pubblico.

2)Sii compassionevole
Ora è il momento in cui dobbiamo fare tutto il possibile per aiutarci a vicenda. Per i marchi, è un’opportunità unica di pensare fuori dagli schemi e creare idee innovative che consentano loro di farsi avanti e fare la differenza. Essere avidi o insensibili durante i periodi di conflitto può essere un suicidio per le aziende. Mostrare un livello di compassione e altruismo può aiutare a fidelizzare il cliente a lungo termine.”

3)Ripensare le offerte
Durante una crisi sanitaria globale, ci saranno sicuramente rapidi cambiamenti sia nel comportamento dei consumatori che nelle dinamiche del mercato. È essenziale monitorare la comunicazione del marchio in ogni momento e adattarsi rapidamente alle mutevoli circostanze.

4)Sostieni una causa
Sebbene al momento gli affari possano essere lenti, offre ai marchi l’opportunità di raggiungere il proprio pubblico online e avviare nuove e significative conversazioni. Devi capire cosa si aspettano i clienti da te come marchio e come può essere consegnato.

5) Risolvi problemi rilevanti
È essenziale comunicare spesso ed efficacemente come il tuo marchio aiuta i consumatori ad affrontare le sfide. Fornendo soluzioni reali e tangibili, mostra ai consumatori che pratichi veramente ciò che predichi.

Ad esempio, pensa a come i ristoranti stanno ora fornendo ai clienti la consegna a domicilio senza contatto o il modo in cui i grandi magazzini hanno assegnato orari speciali per gli anziani, assicurando che possano fare scorta di cose essenziali senza alcun rischio.

Un marchio deve smettere di pensare a statistiche, entrate e rendimenti e iniziare a pensare a modi autentici per aggiungere valore e alleviare gli stress attuali. Quando ti fermi, entri in empatia e agisci e impieghi tempo e sforzi per aiutare coloro che ti circondano, parla di te su di te – molto più forte delle parole.