Come la blockchain sta rivoluzionando il volto del calcio

Pochi giorni fa, l’ Argentina Football Association ha annunciato il lancio della propria criptovaluta per la sua lega virtuale.

La nuova moneta virtuale AFA (AFAVC) è progettata per aiutare a espandere l’impresa di eSport della federazione di calcio. L’AFA descrive la moneta come un investimento per il futuro, la quale aiuterà a finanziare progetti.

La moneta virtuale AFA è un token ERC20 in esecuzione su Ethereum. Il campionato ha coniato 1 miliardo di loro con piani di venderli a 1 dollaro al pezzo. I fan del calcio argentino sono ora in grado di acquistare questi token con carte di credito, bonifici bancari, nonché con Bitcoin ed Ethereum. L’AFA prevede di utilizzare i fondi che genera da queste vendite per finanziare, tra le altre cose, miglioramenti dello stadio, costruzione, sessioni di allenamento, sviluppo dei giocatori.

La moneta virtuale AFA verrà utilizzata per alimentare determinati “servizi” sulla piattaforma di esports, anche se devono ancora specificare quali saranno tali servizi. (AFA non ha risposto immediatamente alla richiesta di chiarimenti di Decrypt)

La federazione non fornisce molte informazioni su ciò che gli utenti saranno in grado di fare con i token una volta che li hanno. Secondo le FAQ ufficiali, gli utenti AFAVC saranno in grado di inviare il token a qualsiasi “scambio, azienda, governo o individuo” con un portafoglio compatibile ERC20, proprio come qualsiasi altro token ERC20 disponibile.

In una dichiarazione, l’AFA ha affermato che gli utenti saranno in grado di “ricevere, addebitare, inviare e pagare con AFAVC in tutto il mondo dal tuo telefono cellulare e PC, in modo semplice, rapido, sicuro e anonimo.” L’AFA ha anche affermato che la moneta “presto essere quotato sui principali scambi di criptovalute al mondo”.

Nel 2019, l’AFA è diventata la prima federazione ufficiale di calcio ad avere una lega virtuale autorizzata. Il torneo virtuale ha emulato una pre-stagione tradizionale e ha seguito le stesse regole di un campionato fantasy. Da allora, la sua popolarità è cresciuta, raggiungendo oltre 2.000 voci nel suo ultimo torneo.

Il calcio sta rapidamente diventando uno degli sport più accoglienti della tecnologia crittografica e blockchain. Ad esempio, la piattaforma blockchain Socios.com si è allineata con vari campionati di calcio e club di tutto il mondo per sfruttare la tecnologia blockchain per migliorare il coinvolgimento dei fan.

La tecnologia abbraccia lo sport e gli dà nuovi orizzonti.