L’AR nel nuoto

Gli smartwatch hanno dato un grosso contributo allo sport, monitorando e registrando una miriade di dati degli utenti per fornire utili obiettivi e traguardi da tracciare nel loro percorso di fitness. Esistono però anche dispositivi di realtà spaziale che possono fornire un livello simile di tracciamento e dettaglio.

È noto che i dispositivi di realtà aumentata hanno molte diverse applicazioni di casi d’uso nell’industria e nelle applicazioni non di consumo, come assistenza remota, formazione e guida per l’uso delle macchine. Vi sono, tuttavia, alcuni prodotti che mirano a rivolgersi a un mercato di consumo con occhiali AR. Si prevede che l’industria AR/VR/MR supererà i 30 miliardi di dollari entro il 2030, e parte di questo verrà da un utilizzo di dispositivi da utilizzare nella vita di tutti i giorni.

All’evento CES 2020, Vuzix ha presentato degli occhiali intelligenti per gli sport acquaticiL: lo “Smart Swim”.

Questo prodotto può essere montato su occhiali da nuoto esistenti, è progettato per visualizzare lo stato dell’allenamento: inclusi distanza, tempo trascorso e consente all’utente di scaricare e visualizzare in anteprima gli allenamenti prima di registrarli in piscina o in acque libere.

Vuzix non è l’unica azienda a produrre googles AR da nuoto. Un esempio è SwimAR che è un’azienda che produce un display heads-up che si collega anche a un normale paio di occhiali. Il prodotto sul sito Web è ancora in fase di sviluppo, ma con un prezzo consigliato di 1200 sterline quando sarà disponibile.

Questi occhiali AR hanno un’applicazione specifica, il nuoto, e questo pone la domanda: un consumatore è disposto a pagare per un set di occhiali? Soprattutto quando possono già ottenere metriche simili da un orologio intelligente impermeabile o prodotti di tracciamento simili. Il nuoto non è l’unico sport in cui compaiono i prodotti AR. Ad esempio, il ciclismo ha diversi prodotti AR o AR-like disponibili.

Nel complesso, occhiali speciali come questi potrebbero essere utili per i casi d’uso per cui sono progettati, ma è difficile vedere come trarrebbero profitto in un mercato di nicchia. Intraprendere sport a un livello tale in cui tali prodotti sarebbero utili è un’impresa costosa, quindi il vantaggio di una nuova tecnologia così interessante può essere compensato dalla mancanza di desiderio da parte degli utenti di spendere più denaro per attrezzature di nicchia. Sebbene l’AR per le applicazioni di consumo sia probabilmente vantaggiosa per molti aspetti della vita quotidiana, fino a quando i diversi casi d’uso iniziano a sovrapporsi, questi tipi di prodotti di nicchia rimarranno un gadget tecnologico che pochi possederanno. Ma più progetti e casi d’uso si costruiranno più sarà interessante per i produttori investire su questi campi.