Un calcio senza tifosi reali

Chi frequenta uno stadio o è un tifoso da salotto sa che i suoni fanno parte del gioco. Il fascino del calcio risiede proprio nelle emozioni che si vengono a creare durante la partita e che coinvolgono tutti in maniera contemporanea.
In questo contesto il suono risulta avere un peso determinante. Non a caso, notizie degli ultimi giorni, la Premier League sta esaminando delle opzioni per le partite dello stadio vuote.

La Premier sta esplorando l’uso di effetti audio e “fan” generati dal computer, per migliorare l’esperienza degli spettatori di guardare giochi a porte chiuse.

L’assenza di fan è stata molto evidente nelle trasmissioni della Bundesliga con i giocatori che urlavano, l’unico rumore che potesse essere ascoltato oltre alla voce del commentatore.

Tra le opzioni al momento al vaglio c’è l’idea di aggiungere del rumore della folla e l’uso di fan generati dal computer (CGI) per sostituire le immagini di posti vuoti nello stadio.

Al momento non è stata presa alcuna decisione sull’utilizzo di tale tecnologia, con la preoccupazione che eventuali modifiche non facciano apparire il gioco troppo lontano dalla realtà di ciò che si sta svolgendo sul campo. L’introduzione di tale soluzione potrebbe avere esattamente il risultato opposto da quello sperato.

Ma resta di fatto che già un certo numero di aziende offre questa tecnologia, compresi prodotti di realtà aumentata, che potrebbe aggiungere rumore di folla oltre che l’impressione di assistere ad una partita piena di gente.

“L’idea è quella di proteggere l’integrità e l’esperienza del gioco, allontanando l’attenzione dallo stadio vuoto e sostituendolo invece con un ambiente attraente per rendere il gioco più interessante e il più vicino possibile alla realtà”, ha dichiarato Gudjon Gudjonsson , CEO di una di queste società, OZ Sports.

Mentre il campionato e le emittenti valutano tutte le opzioni, per ora l’attenzione è rivolta ai giocatori che tornano ai loro campi di allenamento.

La tecnologia potrà aiutare o meno, ma il fascino del calcio è immutabile. Basta un pallone per illuminare il palcoscenico!